Nello sconfinato mondo di Flickr, vi segnalo questi due interessanti fotografi che si occupano del mondo automobilistico.
Geoffray Chantelot
Un punto di vista certamente molto particolare quello di questo fotografo, dove le auto sono assolutamente protagoniste, cioè non ci sono quasi mai altri elementi (tipo persone) presenti nella foto. Ne consegue una visione molto intima, riservata, nonostante molti fotogrammi siano ripresi in contesti di gare o raduni. C'è da considerare che in questi frangenti, è molto difficile isolare l'automobile perchè c'è sempre un elemento di disturbo, e questo è un valore aggiunto alla foto.
Sicuramente sono foto esaltate dall'effetto bokeh, ma molte composizioni sono assolutamente calibrate e interessanti.
Potete visionare le sue foto in questa galleria Flickr.
Geoffray Chantelot
Lyon, France
geoffraychantelot.com
Kevin McCauley
L'approccio di questo fotografo è un pò diverso. C'è lo stesso rapporto di solitudine dell'auto con il suo ambiente circostante, ma lo stile è diverso da altri generi visti fino ad ora. Se potessi definire uno stile, direi che è quasi street, per come decide di calibrare i colori nella scena.
Quindi, anche se l'auto è immersa nella solitudine, riesce ad avere però un rapporto più vicino con l'osservatore. I dettagli messi magistralmente in evidenza, sono quelli che tocchiamo con mano nella vita di tutti i giorni: una carrozzeria bagnata dalla pioggia, una vernice vissuta o l'aria calda di un parcheggio.
Kevin viene da Houston, Texas. Potete vedere la sua galleria Flickr qui.
Nessun commento:
Posta un commento