Grazie ad un nuovo acquisto aziendale, mi viene affidata per 12 ore la nuova Panda a metano dotata del piccolo 0.9 Twinair turbo.
Premetto che già alla sua uscita sulla 500 avevo provato questo motore che stupisce per la sua coppia presente a partire dai 1500 giri in su. E badate bene, stiamo parlando di un benzina a due soli cilindri! Ma è il turbo a fare la differenza.
Pensate che se accoppiassimo due motori di questi si avrebbe un quattro cilindri da più di 160 cavalli!
Entro allora nella nuova Panda, sono le 18, fuori è già buio. L'abitacolo ha un design fresco, accogliente nonostante sia una versione autocarro (dietro di me infatti la rete che mi separa dalla zona destinata al trasporto merci).
Per dare un occhiata veloce accendo la luce di cortesia. È tutto ad estrema portata di mano anche se ho solo un appunto sul selettore dei tergicristalli: non va spostata la leva in basso per attivarli ma va girata la manopola dello stesso. Ma almeno in questo la Fiat è diventata più robusta, la prova di resistenza (dovuta a mia ignoranza) ha dato esito positivo!
Poi giro la chiave: nessun rumore diverso anzi, un avvio molto silenzioso. Al minimo il motore gira rotondo. Solo al primo colpo di gas ci si accorge che i giri salgono con facilità (dato che due cilindri in meno implicano meno masse rotanti) ma pure con un sound che ci ricorda quasi inevitabilmente quello della gloriosa 500 di un tempo.
E proprio il sound può rivelarsi amore o odio per chi guida: effettivamente è un po presente in certi frangenti. Accettabile il rumore finché lo si guida seguendo le indicazioni di cambiata. Inoltre guidando con attenzione e prediligendo una guida al risparmio, se si rimane in un range diciamo tra i 1000 e i 1800 giri, sembra quasi che il motore affoghi. Ma è qui che stupisce. Premi un po il gas e lui c'è. Spinge subito! Non ci sono grossi lag.
Tutte queste sensazioni avvengono a benzina. Ovviamente col metano il comportamento diventa un po più tranquillo, ma anche a benzina i consumi mi sembrano davvero buoni.
La mattina dopo parcheggio nuovamente l'auto. É davvero comoda e confortevole anche se le sedute sembrano un po rigide.
Alla guida si apprezza la buona impressione di robustezza anche sui passaggi più imprevedibili (o almeno da nuova é così), dossi e buche non sono un grosso problema anche grazie all'assetto rialzato di questa versione ed alla gommatura tranquilla.
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