Situato nella periferia del piccolo ma suggestivo borgo di San Gimignano, trova posto uno spazio dedicato alla storia Peugeot. Grazie infatti alla passione del Sig. Daniele Bellucci, dal 2007 è stato creato un museo, che tanto piccolo poi non è, visto che al suo interno sono conservate 40 vetture. Volevo segnalarlo perchè devo ammettere che, andando più volte a San Gimignano, avevo sempre notato il cartello, ma mai mi sarei creduto che ci fosse un museo del genere.
Nella collezione non ci sono soltanto automobili, ma anche oggetti appartenenti all'intera produzione Peugeot, che come tutti sappiamo ha dato vita a biciclette, lamette e macinini per caffé.
Per quanto riguarda i veicoli, c'è un pò di tutto, dalla prima vettura per il popolo, la Type 19 (detta anche Bebé per via delle dimensioni ridotte per ridurre i costi) tra l'altro disegnata da Ettore Bugatti. Fino alle realizzazioni più recenti degli anni 90. Non mancano neppure alcune presenze "racing" come la gloriosa 205 GTI e una 306 Maxi da corsa. Potete dare un occhiata anche al sito web dedicato per vedere la lista aggiornata delle vetture, ma certamente una visita sarà più interessante.
Galerie Peugeot
via per Fugnano
53037 - San Gimignano, Siena
É aperta da Pasqua a novembre,
in inverno solo su appuntamento
contattando Daniele Bellucci
al 335.65.67.417
0577.94.22.20
Nessun commento:
Posta un commento