mercoledì 20 maggio 2015

1000 miglia, che gara!




Sabato 16 Maggio la MilleMiglia ha fatto tappa a Cascina (PI), facendola diventare per alcune ore il centro del mondo. In effetti dopo qualche ora passata a scattare fotografie, ci si rende conto solo successivamente, della fortuna che ho avuto ad esser potuto stare li. Ripensando infatti agli sforzi per organizzare e far arrivare tutte quelle auto dal valore immenso fino lì. Auto storiche di assoluta importanza, che dal 1927 (e chi dopo) ad oggi hanno detto la loro su un percorso di 1600 km. Una volta le vedevano sfrecciare, oggi invece puoi apprezzarle in ogni piccolo particolare.
E rimani stupito dalla capacità di certi motori, di essere sempre rombanti, sempre competitivi e durevoli (quasi tutti!) in grado di portare gli equipaggi a destinazione.
La 1000miglia è anche un patrimonio che ti ricorda di come sia stato lungo il processo evolutivo dell'automobile. Ci ricorda che fin dalla nascita, il concetto di auto è rimasto tale per decenni e che soltanto negli ultimi dieci anni ci sono state delle grandi rivoluzioni tecniche.
Oggi ci si aspetta una novità ogni sei mesi: un auto che va ad aria, un auto che va a idrogeno, una che va ad occhi chiusi... Ma prima non era cosi...le novità erano piccole evoluzioni che andavano a perfezionare un oggetto che doveva adattarsi alle specifiche esigenze di un periodo storico.
Dal 2000 in poi possiamo considerarci fortunati, perché il grado di benessere è salito cosi tanto che anche nelle utilitarie, il livello di esigenza è diventato molto alto.
Tornando a parlare della gara, molti sono stati gli spunti per continuare a fotografare col 50mm e nella mia galleria Flickr, trovate varie foto.
Questa edizione ha visto anche la presenza di vari Vip come Joe Bastianich, Katia Smutniak, Cesare Fiorio e David Gandy.
Qui sotto una piccola novità, una raccolta Pinterest: si tratta di un incubatore di immagini, video, link che ho ritenuto interessanti per ricordare questo evento. Cercherò di comporlo con le foto e i video che più mi hanno colpito. Si arricchirà quindi continuamente nonostante questo post sia già pubblicato.
Buon divertimento quindi nello sfogliare questi momenti che rendono unica questa edizione della 1000miglia!

Follow Matteo's board 1000miglia 2015 on Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento