Quando ho visto in circolazione la prima Bmw Serie 2 Active Tourer, mi è venuto un brivido.
Non è che il mercato debba essere per forza standard, ma ci sono marchi che fanno cose che non ti aspetteresti. Prima o poi.
Che dire, sono gli effetti della globalizzazione. In passato un marchio era legato alle necessità di una nazione. Al massimo dell'Europa. E questo devo dire che ti regalava una certa fiducia. Era un pò come andare dal panaio: non potevi comprarci altro che pane.
Oggi invece la domanda e l'offerta sono affrontate a livello planetario. Quindi, un marchio come Bmw, si vede propenso a vendere una vettura simile ad una Kia Venga (con tutto il rispetto). Come dicevo inizialmente, non è che questo sia vietato, anzi...Bmw si è adeguata ad una richiesta di mercato crescente per quel segmento (o presunta tale).
Dico solo che vedo scendere un pò quella fiducia di prodotto, verso una Casa che ha sempre messo certe caratteristiche tecniche in cima alla lista. Insomma: il panaio ha cominciato a vendere alimentari.
La cosa che odio di una casa automobilistica è proprio quando crea un nuovo segmento, e poi lo vedremo sparire perché è finita la sua vendibilità sul mercato. Un pò come la Classe A, trasformatasi da utilitaria a "Golf". Un pò come la come la nuova M3 che ora si chiama M4 (mentre comunque la M3 berlina si produce anche quella!). Mamma mia che confusione!
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