venerdì 29 gennaio 2016

Guidare Eco

Con le auto che guidiamo, così farcite di tecnologia, risparmiare carburante sembra sempre una cosa facile. In realtà penso che ogni motore necessiti del suo tempo per essere capito, anche se hai un display del consumo istantaneo. In particolar modo il mio dubbio e': meglio il benzina o il diesel? Il benzina necessita di un attenzione molto alta per consumare il giusto, quasi incline alla disattenzione nella guida. Il suo problema è il modo in cui trasmette la coppia. Fateci caso, ma vi accorgerete che ci sono infiniti momenti in cui pensate di andare costanti e in realtà potete andare alla stessa velocità con meno gas. In quel momento il motore genera una scarsa accelerazione. A cui voi non fate caso, proprio perché sembra non stia succedendo niente, invece il motore consuma di più. Ma anche un 20%! Inoltre e' difficile seguire anche i consigli di chi ti dice di accelerare tra i 2000 e i 3000 per avere un rendimento migliore.
Ma in pochi siamo in grado di accelerare modestamente quando siamo in questo arco di giri. Infatti il motore inizia a diventare anche più nervoso (e guardando il consumo istantaneo, anche voi). Con la modulabilità del gas che diventa ancora più sensibile. Quindi le uniche possibilità che ritengo valide per consumare meno col benzina sono le seguenti. Sfruttare l'effetto cut-off dell'iniezione in fase di rallentamento, sfruttate le fasi di decelerazione (immaginando un muro nel punto dove volete rallentare, pensate se come doveste arrivare a fermarvi prima del muro. Vi accorgerete di quanta energia cinetica ha da esaurire la vostra auto in velocità), accelerare come se aveste un uovo sotto il pedale (questo è un classico), sfruttare la scia di altri veicoli (funziona dai 90 km/h in poi).
Il vantaggio del diesel invece e' proprio il fatto di far sentire la sua coppia. A parte che consuma meno già di suo, ma l'effetto coppia lo sentirete sia che guidiate un modesto 75 cv, sia una potenza più importante. Come in molte soluzioni, dobbiamo affrontare anche il rovescio della medaglia: il diesel a iniezione diretta (a parità di condizioni) è sempre più rumoroso di un benzina, almeno finché parliamo di guida in souplesse. Dalla sua ha invece, una plasticità di funzionamento unica, che non vi farà impazzire con il cambio, meno ansia nella gestione dei consumi e meno imbarazzo nell'uscire da situazioni di emergenza. 
Sembra facile scegliere no?! Ma siamo in una fase di evoluzioni tecniche imminenti...date solo un occhiata a cosa sta sviluppando Audi..

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