Diciamo che grazie al netto miglioramento della risoluzione delle videocamere, il video viene visualizzato nel player, solo tramite un quadro ridotto, che corrisponde ad una visuale più simile a quella dell'occhio umano.
Grazie poi al mouse, è possibile spostare l'inquadratura in tempo reale, mentre il video scorre. Si crea un effetto tipo quello di alcuni videogiochi dove si può girare la testa mentre si guida, guardando ad esempio di lato. Nel caso di queti video a 360° però siamo come passeggeri in auto, avendo l'opportunità di gustarci dettagli che durante la guida ci perderemmo. Come ad esempio vedere come il pilota aziona il cambio, le espressioni che fa, guardare fuori dal finestrino e tante altre sfumature. Se inoltre muoviamo il quadro continuamente, possiamo anche girare la visuale mentre si fanno le curve, proprio come se foste in auto per davvero.
Tanto per avere un idea e del potenziale di questi video, posto qui di seguito alcuni esempi dell'automotive, ma su Youtube si trova ormai di tutto, compreso un volo dalla cabina di pilotaggio di un Airbus.
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento