Volevo raccontarvi la mia prima esperienza di guida della mia tanto sognata Hornet '06 che mi sono preso usata.
Innanzitutto l'ansia di usare il cambio! Non l'ho mai usato in passato, anzi, solo scooter! Quindi ieri, prima di incontrare il venditore ero un tantino ansiogeno!!! :o
Tuttavia mi sono rimboccato le maniche (mentalmente visto che ero gia allestito di giubbottino, guanti e casco!).
Lui mi spiega tutto quanto, quasi avessi l'onore di avere accanto Cereghini come nei suoi servizi tv! Poi fa: "via, esci dal cancello...".
E io: "eccoci ci siamo.. o mi appiccico nel cancello oppure riesco dolcemente a portarla fuori!"
La prima impressione è l'estrema sensibilità del gas al minimo: basta appoggiarci la mano e un lieve colpetto ti fa ricordare con chi hai a che fare!
Poi il mio secondo dubbio (dinnanzi al quale il venditore mi sgrana un po gli occhi preoccupato):"come fo a ritrovare la folle?"
Con un po di prove imparo anche quello anche se non del tutto (come trovarla sempre l'ho capito oggi!).
Alla fine lo saluto e parto nonostante il ragazzo mi preghi di mandare un sms al mio arrivo a casa.
Alla fine la parte piu brutta nel partire, è stata il gestire il giusto gas e il punto di stacco della frizione. Inoltre, venendo dal mondo scooter dove da fermo si usa molto la leva sx per tenere fermo il veicolo, l'istinto di frenare viene vanificato da un motivo solo: quella è la frizione!
Tuttavia dopo tutto questo, mi metto a provare in una z.i. dove alla fine, cambiare, mi è venuto piu naturale di quanto pensassi.
Anzi, quasi divertente, facendomi apprezzare diversamente 100 mt di strada.
Oggi mi sono poi dedicato anche alla guida in coppia, e pensando che avevo anche il bauletto, ho trovato la moto molto stabile e facile da guidare. Le sospensioni rispetto allo scooter non hanno niente a che vedere! Anche la zavorrina ha apprezzato nonostante la mia guida sia un po scattosa a momenti!
Riguardo a questo devo appuntare solo un po di effetto on-off, presente anche in velocità e per questo devo andarci dolce con la manopola del gas!
Per il resto il motore è fantastico per la sua elasticità e notevole per come riprende bene anche dai 2500 giri.
Per giri/min superiori vi aggiornerò in seguito!
Nessun commento:
Posta un commento