Finalmente la serie 1 si trova con una degna rivale (in suolo tedesco) che con la prima serie fu l'Alfa 147 (ricordate la guerra di spot coi numeri?).
E devo dire che, a parte il fatto che rinnovare il modello precedente non era un compito per niente facile, credo che Bmw non sia stata così brava a disegnare qualcosa di più innovativo. Cosa che invece sembra aver fatto Mercedes, e molto bene. In particolare parlo della linea della fiancata della classe A che parla da sola. Lo noterete quando vi sorpassera'...la linea é così dinamica che sembra nascere dalla ruota anteriore un vortice che va a definire tutta la fiancata e il corpo vettura.
Sicuramente ai più conservativi farà storcere un pò il naso. Ma d'altronde per loro c'é la più familiare e meno spinta classe B.
Detto questo allora, per la serie 1 sembra un po una sconfitta. La magistrale gestione delle superfici, che nel primo modello andava a definire un posteriore davvero inconsueto...adesso si é persa. Con linee persino un po sottotono come la forma dei fanali.
Ripensando un ultima cosa sulla fiancata: il dinamismo raggiunto dalla classe A va a cancellare un po la caratteristica del marchio dell'elica che era il passaruota molto ricercato e quell'effetto di cofano basso. In proporzione, con le ultime regole sulla protezione per i pedoni, Bmw non é riuscita ad alleggerire la linea come Classe A.
giovedì 6 dicembre 2012
Serie 1 e Classe A: due strade diverse
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento