venerdì 5 settembre 2014

Mazda MX-5 2015: un aspetto più esotico


Nel 2015, quando arriverà, la nuova MX-5 porterà una ventata di novità per gli amanti di questa piccola spider da specialisti. Grazie a queste immagini in anteprima, diffuse sul web (motorbox.com), possiamo dare un giudizio alle forme che forse tornano a richiamare l'essenza del modello d'origine. La lunghezza torna ad accorciarsi, forse anche troppo e questo è strano se pensiamo alle numerose normative sulla sicurezza. Ma così facendo, torna di nuovo un frontale molto esotico, sicuramente unico nel suo segmento. MX-5 è un segmento quasi a se, visto che per una spider di questo genere, non troppo impegnativa a livello di ingombri, non c'è praticamente niente in giro. A meno che non ci orientiamo per forza verso una coupé come la Subaru BRZ. Oppure spenderete molto di più!
Le linee puntano sulla semplicità complessiva, come nel 1989, con superfici cautamente raccordate e venature generali non molto pronunciate. Proprio per questo, sarà molto interessante osservarla dal vivo, perché se si decide di non osare troppo con le forme tese, saranno solo le proporzioni a parlare. E devono farlo da tutti i punti di vista. I 3/4 anteriori o posteriori saranno decisivi. Spero solo di non sbagliarmi sulla lunghezza, ma magari essendo la zona cofano relativamente corta rispetto ad altre spider, allora il muso sarebbe stato sapientemente rastremato per recuperare le proporzioni generali della vettura. Altrimenti avrebbero ottenuto nuovamente la forma dell'ultima serie dove il muso alto poteva appartenere anche a un utilitaria. Adesso invece, la spider sembra pesare meno sull'anteriore. Nascondendo quel volume che il motore sembrava ostentare davanti. Merito anche delle nuove tecnologie applicate alla meccanica e ai progressi nella fluidodinamica. E' incredibile come il motore sembri in posizione molto arretrata, almeno per come il design lo lascia immaginare.

Dai primi commenti in giro inoltre saltano riferimenti continui alla Bmw Z4 sul posteriore, anche se per me non è proprio così. C'è quasi un infarinatura dalla Jaguar F-type per quanto riguarda i fari. Ma poi vedo un posteriore molto pulito e molto scultoreo. I fanali affogati nel paraurti e così in basso inoltre, non si sono visti in alcuna realizzazione recente. Molto bella la parte centrale rialzata dello stesso paraurti che va a richiamare la presenza di un estrattore.



Un ultimo giudizio sugli interni, che pur risultando in linea con le ultime tendenze di entertainment, conserva un aspetto moderno, ma al tempo stesso abbastanza normale. Anche perché lo spazio dell'abitacolo della MX-5 non è mai stato campione di abitabilità. Quindi osare esteticamente, potrebbe diventare un azzardo troppo grande. Così hanno fatto bene a puntare sul miglioramento generale della qualità, oltre che a perseguire l'accostamento dei 3 elementi (leggi pure il post relativo "Tre: numero perfetto") che in questo caso diventano ben 5 se si considera la goffratura sul pannello in basso della portiera: pelle, "alluminio", vernice, plastica cruscotto e plastica effetto carbonio. Insomma ti aspettiamo dal vivo MX-5, per vedere tutte le tue potenzialità!



Nessun commento:

Posta un commento