Toyota presenta questo nuovo concept estremo, di super sportiva: la FT-1.
Sicuramente si tratta di un esempio non banale di supercar. Il gioco delle superfici che si susseguono sulla carrozzeria, rendono appagante la scena che si pone davanti agli occhi. Ogni angolazione diventa sempre molto interessante, tuttavia ritengo di sottolineare alcuni punti di ispirazione che secondo me richiamano altri design attualmente in produzione. Ripeto, non è un richiamo eccessivo, la supercar ha un aspetto tutto suo, ma alcune soluzioni stilistiche mi portano a dire ciò che penso.
Partiamo dal frontale: il confronto necessario è con laFerrari. Sulla FT-1 si nota fin troppo la stessa ispirazione ad un concetto aerodinamico ispirato dalla F1. Ma qui è laFerrari a fare scuola: il frontale della giapponese si differenzia proponendo un puntale molto più evidente e quasi più pesante (richiamando non volendo certi musetti di F1 non troppo di successo come, non a caso, la prima F310 di Schumacher del '96).
Anche le stesse ali laterali, simili ad un alettone rovesciato, richiamano l'aspetto grottesco e serio della rossa di Maranello anche se mantengono una dimensione delle entrate dell'aria in questo caso più contenuta e meno estrema se si guarda il frontale da lontano.
Nessun commento:
Posta un commento