lunedì 13 gennaio 2014

Concept: Toyota FT-1

Toyota presenta questo nuovo concept estremo, di super sportiva: la FT-1.
Sicuramente si tratta di un esempio non banale di supercar. Il gioco delle superfici che si susseguono sulla carrozzeria, rendono appagante la scena che si pone davanti agli occhi. Ogni angolazione diventa sempre molto interessante, tuttavia ritengo di sottolineare alcuni punti di ispirazione che secondo me richiamano altri design attualmente in produzione. Ripeto, non è un richiamo eccessivo, la supercar ha un aspetto tutto suo, ma alcune soluzioni stilistiche mi portano a dire ciò che penso.
Partiamo dal frontale: il confronto necessario è con laFerrari. Sulla FT-1 si nota fin troppo la stessa ispirazione ad un concetto aerodinamico ispirato dalla F1. Ma qui è laFerrari a fare scuola: il frontale della giapponese si differenzia proponendo un puntale molto più evidente e quasi più pesante (richiamando non volendo certi musetti di F1 non troppo di successo come, non a caso, la prima F310 di Schumacher del '96).

Anche le stesse ali laterali, simili ad un alettone rovesciato, richiamano l'aspetto grottesco e serio della rossa di Maranello  anche se mantengono una dimensione delle entrate dell'aria in questo caso più contenuta e meno estrema se si guarda il frontale da lontano.

Poi passiamo alla 
vista laterale che in questo caso non si presta a critiche. La presenza degli sfoghi dopo il cofano sono dettagli funzionali ripetuti negli anni. Diciamo che in questo caso eseguono proprio la loro funzione tradizionale di evacuazione del calore sviluppato dal motore. Ma niente di piu. Ne laFerrari invece partecipano attivamente all'aerodinamica complessiva dell'auto.

Infine passiamo al posteriore, secondo me fonte di autentica guerra in casa. A parte la tridimensionalità della coda che la rende comunque interessante, i fanali posteriori richiamano un po troppo lo schema grafico della Lexus Lfa: i fari scavano le fiancate, ricavando sfoghi dell'aria.
Penso che il risultato finale di quest'auto non sia essere una nuova Toyota, ma semmai essere la nuova Lfa!

Nessun commento:

Posta un commento