Il gruppo francese Psa bolle qualcosa in pentola! Se questo sistema si rivelerà valido, per una volta la meccanica torna a dire la sua in confronto alle grandi soluzioni elettroniche che vengono usate oggigiorno.
Se cercate su Google il termine Hybrid Air, scoprirete che questo sistema è stato appena presentato alla stampa (e verrà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra). La base di tutto sta nel recupero di energia in frenata, immagazinata sotto forma di aria compressa. Inoltre il classico motore termico (un 1.2 Vvt da 82 cv) agisce sia da spinta propulsiva che per ricaricare le bombole. L'aria sarebbe poi sfruttata da una pompa per la trazione in modalità zero emissioni (fino a 70 all'ora), nonché in funzionamento ibrido assieme al motore. In quest'ultima modalità, stando ai dati comunicati, si parla di una potenza di 122 cv (!). Se questi dati non fossero troppo ottimistici, vuol dire che siamo davanti ad una nuova soluzione che potrebbe ritardare ancora la diffusione di veicoli ibridi termico-elettrico.
Infine la presentazione del sistema su una piccola C3 la dice lunga sulla possibilità di applicare questo impianto anche su utilitarie medie tipo 208 e dintorni.
venerdì 1 marzo 2013
Evoluzione ibrida in arrivo: PSA Hybrid Air
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento