Ho immaginato una F1 diversa che porterebbe alcuni vantaggi. La modifica principale starebbe nella posizione dei radiatori che verrebbero portati molto avanti. In pratica la bocca sarebbe quasi a ridosso del quadrilatero anteriore. L'aria arriverebbe sia dall'alettone anteriore che dalla zona centrale dove l'aria arriva più diretta.
Questo volume del corpo macchina spostato in avanti porterebbe alcuni vantaggi. Innanzitutto una sicurezza più elevata per il pilota ai crash laterali. Una zona coca cola più rastremata e stretta. Nonché ultimo ma non meno importante, una superficie maggiore da coprire per gli sponsor, oltre che ad un immagine rinnovata per questo tipo di vetture.
domenica 13 gennaio 2013
Immagino una F1 così...
Le nuove sfidanti del 2013
Sì è creata una nuova fascia di mercato dove i marchi più popolari possono sfidarsi: quella dei mini-suv. Per molte future famiglie infatti, si sta facendo largo l'idea che una buona auto da famiglia possa essere anche un auto del calibro di una Punto o una Clio. Ed effettivamente queste auto non sono più tanto "utilitarie" e permettono di avere comfort e versatilità che un tempo avremmo attribuito alla Golf. Da qui le Case sono partite e hanno sviluppato un alternativa che si basa su una comodità d'uso ancora maggiore. Creare un modello un po più rialzato, con un aspetto da utility suv. Una sorta di categoria dai consumi e manutenzione sostenibile che si ispiri al successo ottenuto da altri (vedi Quasqai).
E le Case fanno bene a farlo visto che per molti il limite di sostenibilità di costi di un auto è diventato questo: un auto che costa al massimo sui 17-18.000 euro e che include magari dei validi strumenti a bordo, dall'infotainment ai sistemi di sicurezza.